Cultura, Turismo e Sport
08 ottobre 2024

Celebrazioni del cinquecentenario della Battaglia di Pavia 1525/2025: pubblicato l'avviso per la ricerca di sponsorizzazioni

 

In previsione delle celebrazioni del Cinquecentenario della Battaglia di Pavia (1525/2025)  secondo il programma approvato dal Comitato Promotore costituito da Comune di Pavia, Camera di Commercio di Pavia e Fondazione Banca del Monte di Lombardia, è stato pubblicato a cura dell'Azienda Speciale Pavia Sviluppo - soggetto attuatore delle inziatiave -  l'avviso per la ricerca di sponsorizzazioni.

L'avviso, pubblicato dal 7 ottobre,  prevede un termine di 40 giorni (salvo proroga di ulteriori 30 giorni) per la presentazione delle proposte secondo le modalità e alle condizioni riportate nell'avviso e nei relativi allegati.

Il programma al momento elaborato e presentato dai soggetti promotori lo scorso 2 ottobre nella Sala consiliare di Palazzo Mezzabarba prevede le seguenti iniziative:

  • 21-23 febbraio 2025: Rievocazione Storica al Castello di Mirabello, con la partecipazione di oltre 500 figuranti provenienti da tutta Europa.
  • Marzo 2025: Corri Battaglia di Pavia, una gara podistica che attraverserà i luoghi storici della battaglia.
  • 7-9 aprile 2025: Convegno scientifico internazionale "Pavia 1525. Una battaglia epocale in un mondo che cambia", presso l'Università di Pavia e i Collegi Universitari, con la partecipazione di storici e studiosi di fama mondiale, a cura dell'Università di Pavia -  prof. Mario Rizzo.
  • Febbraio - dicembre 2025: Mostra multimediale “La battaglia di Pavia, 24 febbraio 1525: i tempi, i luoghi, gli uomini”, al Castello Visconteo di Pavia, che offrirà un’immersione multimediale nel contesto storico della battaglia ( a cura di Luigi Casali, Marco Galandra, Mario Rizzo).
  • Settembre - dicembre 2025: La mostra "Pavia 1525: la città, le arti, la battaglia" sempre al Castello Visconteo. La mostra, curata da Francesco Frangi, Pietro Cesare Marani, Mauro Natale e Laura Aldovini nonché da Carmine Romano, intende  - da una parte  - restituire al grande pubblico la splendida fioritura artistica e culturale che la città di Pavia conobbe nel Rinascimento, nella fase storica che precede e conduce all’evento per certi versi catastrofico del 1525, dall’altra sorprendere il visitatore con la raffigurazione della battaglia, concepita e realizzata pochissimi anni dopo, negli spettacolari arazzi del Museo di Capodimonte, eccezionalmente concessi in prestito per il Cinquecentenario, tessuti negli anni 1530-1532 dalla manifattura fiamminga di Jan e Willem Dermoyen su disegni di Bernard von Orley.

il link: https://www.pv.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=1&daabstract=6925