Progetto Città di Pavia. B.A.F. 2024 LOOK BACK, LOOK AROUND, LOOK TO THE FUTURE
CITTA DI PAVIA. B.A.F. 2024
Look Back, Look Around, Look to the Future
Ciclo di conferenze sul tema dei diritti, della parità e rispetto
LAssessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale MERGED-Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità dellUniversità di Pavia e con i collegi universitari femminili Collegio Castiglioni Brugnatelli EDiSU Pavia, Collegio Santa Caterina da Siena e Collegio Nuovo e con Lions Club Pavia Host, organizza un ciclo conferenze sul tema dei diritti, della parità e rispetto.
Liniziativa si rivolge a studenti e studentesse degli Istituti superiori cittadini ed è aperta a tutti gli interessati che potranno fruirne in diretta streaming collegandosi al canale YouTube PariOpportunità ComunePavia (@pariopportunitacomunepavia4678) sezione Live https://www.youtube.com/@pariopportunitacomunepavia4678/streams
Il progetto si articola in tre conferenze tenute da docenti universitari specializzati sui temi trattati, integrati con testimonianze di esperienza sul campo a cura di figure istituzionali e operatori attivi sul territorio e moderati a cura di studentesse o ex studentesse universitarie.
- 17/10/2024 COMUNICAZIONE, LINGUAGGIO E STEREOTIPI ore 11.30-13.30: la conferenza si propone di esaminare il linguaggio impiegato dai mass media nella narrazione della violenza e, più in generale, le modalità con cui vengono raccontati donne e uomini, al fine di comprendere come il linguaggio possa veicolare e rafforzare stereotipi, diseguaglianze e violenza.
- 12/11/2024 VIOLENZA GIOVANILE ore 11.30-13.30: la conferenza si propone di affrontare laumento preoccupante di episodi di violenza tra minori, sempre più frequenti. Le cause di questa escalation di aggressività e violenza possono essere molteplici e complesse e, in parte anche la pandemia potrebbe aver contribuito a slatentizzarle o esacerbarle, importante è porre attenzione ai fattori di protezione sia individuali che di contesto che si possono attivare nonché strumenti di riparazione e resilienza.
- 13/12/2024 BENESSERE PSICOLOGICO E CAPACITÀ RELAZIONALE ore 11.30-13.30: la conferenza si propone di affrontare laumento e lincidenza dei casi di disagio giovanile che, soprattutto a seguito della pandemia, hanno subito unimpennata, con ricadute negative sul benessere e sulla salute mentale di adolescenti e giovani. Lintervento sarà focalizzato sulle risorse individuali e collettive quali fattori di protezione, anche in prospettiva di contrasto a possibili esiti patologici.
Scarica la locandina con il programma completo.
Per informazioni: Servizio Ufficio Europa-Fundraising e Pari Opportunità, tel. 0382/399842,