Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
14 ottobre 2024

Progetto “Città di Pavia. B.A.F. 2024 “LOOK BACK, LOOK AROUND, LOOK TO THE FUTURE”

CITTA’ DI PAVIA. B.A.F. 2024
Look Back, Look Around, Look to the Future

Ciclo di conferenze sul tema dei diritti, della parità e rispetto

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale MERGED-Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità dell’Università di Pavia e con i collegi universitari femminili Collegio Castiglioni Brugnatelli – EDiSU Pavia, Collegio Santa Caterina da Siena e Collegio Nuovo e con Lions Club Pavia Host, organizza un ciclo conferenze sul tema dei diritti, della parità e rispetto.

Il progetto si articola in tre conferenze tenute da docenti universitari specializzati sui temi trattati, integrati con testimonianze di esperienza sul campo a cura di figure istituzionali e operatori attivi sul territorio e moderati a cura di studentesse o ex studentesse universitarie.

• 17/10/2024 • COMUNICAZIONE, LINGUAGGIO E STEREOTIPI • ore 11.30-13.30: la conferenza si propone di esaminare il linguaggio impiegato dai mass media nella narrazione della violenza e, più in generale, le modalità con cui vengono raccontati donne e uomini, al fine di comprendere come il linguaggio possa veicolare e rafforzare stereotipi, diseguaglianze e violenza.
  • 12/11/2024 • VIOLENZA GIOVANILE ore 11.30-13.30: la conferenza si propone di affrontare l’aumento preoccupante di episodi di violenza tra minori, sempre più frequenti. Le cause di questa escalation di aggressività e violenza possono essere molteplici e complesse e, in parte anche la pandemia potrebbe aver contribuito a slatentizzarle o esacerbarle, importante è porre attenzione ai fattori di protezione sia individuali che di contesto che si possono attivare nonché strumenti di riparazione e resilienza.
  • 13/12/2024 • BENESSERE PSICOLOGICO E CAPACITÀ RELAZIONALE • ore 11.30-13.30: la conferenza si propone di affrontare l’aumento e l’incidenza dei casi di disagio giovanile che, soprattutto a seguito della pandemia, hanno subito un’impennata, con ricadute negative sul benessere e sulla salute mentale di adolescenti e giovani. L’intervento sarà focalizzato sulle risorse individuali e collettive quali fattori di protezione, anche in prospettiva di contrasto a possibili esiti patologici.

Scarica la locandina con il programma completo.

Per informazioni: Servizio Ufficio Europa-Fundraising e Pari Opportunità, tel. 0382/399842,

pariopportunita@comune.pv.it

Video correlati