Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
12 novembre 2024

Ma tu puoi…? Sessualità, affettività e disabilità – 20 novembre 2024, Sala Conferenze Palazzo Broletto

 

Lo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia
è lieto di invitarvi all’evento

MA TU PUOI…? SESSUALITÀ, AFFETTIVITÀ E DISABILITÀ

20 novembre 2024 ore 17.45
Sala Conferenze Palazzo Broletto
P.zza della Vittoria, 14 Pavia


In occasione della manifestazione cittadina “Festival dei Diritti” 2024, promossa da CSV Lombardia Sud, lo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia presenta il convegno “Ma tu puoi…? Sessualità, affettività e disabilità”.

L’iniziativa si propone di creare un dialogo su tematiche, quali la sessualità e l’affettività delle persone con disabilità – le quali rappresentano ancora oggi un tabù nella nostra società - coinvolgendo non solo le persone direttamente interessate, ma anche gli operatori del settore, i caregiver, famiglie, insegnanti ed educatori, in modo da fornire strumenti e risorse per supportare meglio le persone con disabilità nelle loro relazioni affettive e sessuali, ridurre lo stigma e i pregiudizi associati alla sessualità delle persone con disabilità e creare uno spazio di condivisione e scambio di esperienze tra i partecipanti.

Nel corso del convegno sono previsti i seguenti interventi:

  • Spazi, corpi e diritti, a cura di Valentina Ferritti Vice Presidente di Edusex Aps, Phd student Università degli Studi di Genova
  • Chi sono gli O.E.A.S (operatori all’emotività, all’affettività e alla sessualità)? Dal diritto alla sessualità sancito dall’O.M.S. fino alla creazione di una figura che porti l’autonomia nelle persone con disabilità motoria, sensoriale e nelle neuro –divergenze anche nella sfera relazionale, affettiva e sessuale, a cura di Max Ulivieri Presidente del Comitato “LoveGiver”, coautore del libro “LoveAbility – L’assistenza sessuale per le persone con disabilità”
  • Essere moltitudini. Un viaggio alla scoperta della propria identità e complessità, a cura di Filippo Cinquemani, attivista per i diritti delle persone LGBTI+ con disabilità

Al termine del convegno, verrà offerto un momento di convivialità per favore lo scambio e la conoscenza dei partecipanti.

La partecipazione è gratuita, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni Tel. 0382.399842 - email: pariopportunita@comune.pv.it

Documenti correlati