Rilevamenti nella città di Pavia

 

RILEVAMENTI NELLA CITTA' DI PAVIA

Viale Libertà
Rappresenta il punto più critico di Pavia con una concentrazione di benzene che raggiunge i 30 microg/ m3 (il livello di guardia è 10 ), di monossido di carbonio oltre i 10 mg/m3 (livello guardia 15), di biossido di zolfo a 35 micro g/m3 (livello guardia 125) e biossido di azoto a 120 microg/m3 (livello guardia 200).

  • Concentrazione di benzene in microgrammi/m3   (vedi allegato)
    Rilevamento effettuato venerdì 5 febbraio 1999 dalle ore 17,30 alle 18
  • Concentrazione di ossido di carbonio in mg/m3     (vedi allegato)
    Rilevamento effettuato venerdì 5 febbraio 1999 dalle ore 17,30 alle 18
  • Concentrazione di biossido di azoto in microg /m3 (vedi allegato)
    Rilevamento effettuato venerdì 5 febbraio 1999 dalle ore 17,30 alle 18
  • Concentrazione di biossido di zolfo in microg /m3 (vedi allegato)
    Rilevamento effettuato venerdì 5 febbraio 1999 dalle ore 17,30 alle 18   

L’alta concentrazione di questi gas (in particolare del benzene) è dovuta soprattutto all’altezza degli edifici adiacenti il viale (6 piani).

Viale Lungo Ticino
Pur avendo una maggiore concentrazione di veicoli (1300 auto e 72 veicoli pesanti) possiede una minore concentrazione di benzene (20 microg/m3) e di biossido di zolfo (15 microg/m3) dovuta all’assenza di case nel lato adiacente al fiume (ciò permette ai gas di espandersi maggiormente) mentre è pari la concentrazione di CO e di NO2.

  • Concentrazione di benzene in microgrammi/m3 (vedi allegato)
    Rilevamento effettuato venerdì 5 febbraio 1999 dalle ore 17,30 alle 18
  • Concentrazione di biossido di azoto in microgrammi/m3 (vedi allegato)
    Rilevamento effettuato venerdì 5 febbraio 1999 dalle ore 17,30 alle 18

Analoga, seppur meno grave, la situazione in Via Tasso dove nonostante le case siano meno alte, la presenza di un grande numero di veicoli (circa 750, 30 pesanti) alza la concentrazione di benzene (25 microg/m3) e di monossido di carbonio (5 mg/m3). Uguali ai precedenti i valori degli altri gas.

  • Concentra z ione di benzene in microgrammi/m3 (vedi allegato)
    Rilevamento effettuato venerdì 5 febbraio 1999 dalle ore 17,30 alle 18

Spostandoci in Via dei Mille , in borgo, i veicoli superano di poco le 200 unità ed il divieto di transito per i veicoli pesanti fa sì che la concentrazione dei gas tossici sia molto bassa : 5 microg/m3 di benzene, 10 microg/m3 di biossido di zolfo, 1.5 mg/m3 di CO e 70 microg/m3 di biossido di azoto.

  • Concentrazione di benzene in microgrammi/m3 (vedi allegato)
    Rilevamento effettuato venerdì 5 febbraio 1999 dalle ore 17,30 alle 18

Valori del tutto comparabili con quelli registrati in Via Riviera dove i veicoli sono il doppio, ma le case sono meno addensate l’una all’altra e gli unici punti che possiedono una concentrazione maggiore sono quelli in prossimità di piazzette o parcheggi.

  • Concentrazione di benzene in microgrammi/m3 (vedi allegato)
    Rilevamento effettuato venerdì 5 febbraio 1999 dalle ore 17,30 alle 18

Per Mirabello (240 auto, 7 moto e 10 veicoli pesanti) la scarsa larghezza della strada in certi punti aumenta la concentrazione in particolare di benzene che possiede una concentrazione di quasi 20 ?g/m3 (come in V.le Lungo Ticino).

  • Concentrazione di benzene in microgrammi/m3 (vedi allegato)
    Rilevamento effettuato venerdì 5 febbraio 1999 dalle ore 17,30 alle 18

La "migliore" zona di Pavia (in rapporto all’inquinamento atmosferico) è il Vallone , con una concentrazione dei gas tossici approssimabile a 0, data dagli ampi spazi verdi e dallo scarso numero di autovetture (in via Pastrengo solo 61).

  • Concentrazione di benzene in microgrammi/m3 (vedi allegato)
    Rilevamento effettuato venerdì 5 febbraio 1999 dalle ore 17,30 alle 18

Inquinamento in due paesi della provincia di Pavia

Nei paesi Sommo e S. Angelo (98 e 60 veicoli rispettivamente) ad una scarsa concentrazione di biossido di zolfo e di azoto (10 e 60 microg/m3 rispettivamente) si contrappone una notevole concentrazione di CO (3 mg/m3) e di benzene (22 microg/m3) dovuto, probabilmente ad una minore velocità rispetto alla città, e ad una maggiore concentrazione di veicoli in prossimità di incroci e strade strette.

  • Concentrazione di benzene in microgrammi/m3 (vedi allegato)  
    Rilevamento effettuato venerdì 5 febbraio 1999 dalle ore 17,30 alle 18

Sommo  

  • Concentrazione di benzene in microgrammi/m3  (vedi allegato)
    Rilevamento effettuato venerdì 5 febbraio 1999 dalle ore 17

Come risolvere il problema "traffico" ?

Come abbiamo già detto la chiave del problema è da ricercarsi nell’uso ormai dilagante dell’auto. Il cittadino sempre più pigro, sempre più frenetico non si accorge che questo problema lo riguarda molto da vicino e che deve essere lui in prima persona a cercare una soluzione e a proporla al proprio Comune. Tra le soluzioni la principale è la diminuzione dell’utilizzo delle autovetture, accompagnato da un uso più frequente dei mezzi pubblici, per grandi spostamenti all’interno del tessuto urbano, e della bicicletta, per piccoli spostamenti. Questo a Pavia è limitato dall’inefficienza del piano regolatore urbano che non favorisce abbastanza queste due soluzioni permettendo alle auto di circolare liberamente anche vicino al centro storico; inoltre questo fatto rende di difficile attuazione lo sviluppo dei trasporti pubblici in quanto il traffico elevato delle automobili congestiona la circolazione. Il Comune dovrebbe provvedere alla costruzione di parcheggi e di più e più funzionali piste ciclabili.

Gli autori  
Albini Laura, Bianchi Marilea, Bianchi Matteo, Brazoli Nicola, Calvi Giacomo, Cucchi Alessandro, Di Stefano Marco, Gatti Fabrizio, Lori Francesco, Marioni Matteo, Martinelli Alberto, Milani Luca, Pecchio Chiara, Ponzio Alessandra, Salmistraro Marianna, Valle Alessandro.