Le agenzie viaggio e turismo sono imprese che esercitano in via principale attività di produzione, organizzazione, prenotazione e vendita di biglietti di viaggi e soggiorni, ovvero intermediazione nei predetti servizi o entrambe le attività. Tali attività possono essere esercitate anche solo on line.
Le agenzie di viaggio e turismo possono svolgere ulteriori attività stabilite con deliberazione di Giunta regionale, ivi comprese attività di incoming e quelle di informazione e accoglienza turistica.
Le agenzie viaggio e turismo possono esercitare le proprie attività anche mediante aperture di filiali le quali non devono costituire entità separate dallazienda principale.
L'apertura di filiali, succursali e altri punti vendita di agenzie già legittimate ad operare, non è soggetta a SCIA autonoma ma a comunicazione al comune ove sono ubicati i locali in cui viene svolta l'attività, nonché al comune a cui è stata inviata la SCIA dell'agenzia principale e non necessita della nomina di un nuovo direttore tecnico.
Le variazioni di legge delle attività devono essere comunicate al Comune di Pavia entro e non oltre 30 giorni dallavvenuta variazione.