Lattività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne laspetto estetico, modificandolo attraverso leliminazione o lattenuazione degli inestetismi presenti, secondo canoni e criteri condivisi dalla persona che si sottopone ai trattamenti. Tale attività può essere svolta con lattuazione di tecniche manuali con lutilizzazione dei prodotti e delle attrezzature ed apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico consentite dalla specifica normativa.
Sono escluse dall'attività di estetista le prestazioni dirette in linea specifica ed esclusiva a finalità di carattere terapeutico.
Le imprese di estetista possono vendere o comunque cedere alla clientela beni accessori e prodotti cosmetici in confezione originale, con etichettatura ed avvertenze in lingua italiana, purché debitamente certificati e garantiti ai sensi delle vigenti normativa nazionali e comunitarie.
In tal caso non trovano applicazione le disposizioni relative al commercio.
E vietato vendere prodotti cosmetici destinati ai soli usi professionali.