I locali dove si svolge lattività di produzione devono essere conformi dal punto di vista urbanistico, edilizio, igienico-sanitario, di sicurezza e di tutela dei luoghi di lavoro.
Prima di avviare lattività, pertanto, occorre verificare che i locali abbiano ottenuto preventivamente:
- lagibilità edilizia dei locali
- quanto previsto dalla normativa vigente in materia di prevenzione incendi per le attività soggette
- quanto previsto dalla normativa vigente in materia ambientale (emissioni in atmosfera, scarichi idrici, impatto acustico
.)
Solo dopo avere verificato di possedere i prerequisiti necessari per lavvio ovvero per la modifica dellattività limprenditore presenta la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al SUAP telematico. Lattività può essere iniziata immediatamente (al ricevimento automatico della ricevuta da parte del SUAP).
Il SUAP coinvolge entro i successivi 5 giorni uffici comunali ed enti esterni, differenziati a seconda della tipologia di attività avviata, per le verifiche e controlli che devono compiersi entro i successivi 60 giorni.
Gli uffici possono fornire informazioni rispetto alla possibilità di operare in concentrazione dei regimi amministrativi:
- se per lo svolgimento di un'attività soggetta a SCIA sono necessarie altre SCIA, comunicazioni, attestazioni, asseverazioni e notifiche, l'interessato presenta un'unica SCIA al SUAP che la trasmette immediatamente alle altre amministrazioni interessate al fine di consentire, per quanto di loro competenza, il controllo sulla sussistenza dei requisiti e dei presupposti per lo svolgimento dell'attività e la presentazione al SUAP, almeno cinque giorni prima della scadenza dei termini (ovvero 60 giorni dalla presentazione della SCIA), di eventuali proposte motivate per l'adozione dei provvedimenti ivi previsti;
- nel caso in cui l'attività oggetto di SCIA è condizionata all'acquisizione di atti di assenso comunque denominati o pareri di altri uffici e amministrazioni, ovvero all'esecuzione di verifiche preventive, l'imprenditore trasmette al SUAP la relativa istanza. In tali casi il SUAP indice una Conferenza di Servizi e l'inizio dell'attività resta subordinato al rilascio degli atti necessari.