I servizi educativi per linfanzia del Comune di Pavia nel loro quotidiano intervento si attengono alle seguenti linee educative ed organizzative:
- rispondono al diritto delle bambine e dei bambini ad iniziare fin dalla primissima età un percorso di formazione per lo sviluppo delle proprie potenzialità psicologiche;
- operano e intervengono in stretta collaborazione con le famiglie cercando di promuovere larmonico, integrale e pieno sviluppo dei bambini;
- intervengono secondo un Progetto Pedagogico di Sistema e un Piano Triennale dellOfferta Formativa a partire dai quali elaborano la programmazione educativa annuale ed i piani educativo-didattici di sezione che considerano le esigenze dei bambini e le peculiarità del gruppo sezione;
- garantiscono lintegrazione dei bimbi diversamente abili attivando gli interventi ritenuti necessari per sostenere le diverse abilità dei singoli bambini attraverso specifici progetti educativi;
- intervengono con mirati progetti educativi a sostegno della crescita di bambini con gravi problemi di sviluppo, relazionali o sociali;
- riconoscono le diversità culturali ed etniche come risorse per uneducazione alla comune cittadinanza puntando allaccoglienza e alla integrazione di bambini e famiglie di culture diverse.
Il coordinamento pedagogico ed organizzativo garantisce che il Progetto Pedagogico e il PTOF siano attuati nella programmazione educativa specifica di ogni servizio, realizzata dal personale educativo con il supporto del personale ausiliario e la collaborazione delle famiglie dando spazio al confronto, allo scambio di esperienze ed al dialogo continuo tra educatori e genitori.
I servizi comunali per la prima infanzia promuovono e partecipano alla progettazione e realizzazione di iniziative di continuità educativa affinché lasilo nido e la scuola dellinfanzia siano in contatto fra loro per favorire il passaggio dei bambini nelle varie fasi del loro percorso educativo. I progetti di raccordo sono occasioni che permettono di costruire un progetto pedagogico condiviso e coerente fra le diverse agenzie educative.
La direzione organizzativa e gestionale del servizio ed il coordinamento organizzativo e psicopedagogico dei servizi per linfanzia del Comune di Pavia sono assicurati dalle seguenti figure tecniche:
- Dirigente di Settore;
- Pedagogista responsabile del Servizio;
- Coordinatrici territoriali;
- Referenti amministrativi.
Nei servizi educativi per linfanzia comunali operano le seguenti figure professionali che concorrono al buon funzionamento dei servizi:
- personale educativo di asilo nido (Educatori dinfanzia),
- personale educativo di scuola dinfanzia (Insegnanti scuola dinfanzia),
- operatori scolastici,
- assistenti allhandicap,
- cuciniere dei nidi dinfanzia
Il coordinamento è composto da tre coordinatrici territoriali, referenti dei Nidi e delle Scuole dinfanzia. Ciascuna coordinatrice cura il funzionamento pedagogico e organizzativo delle strutture affidatele, svolge una continua supervisione dellattuazione del Progetto Pedagogico e del PTOF e delle relative Programmazioni Educative con i relativi piani Didattico-Educativi.
Le coordinatrici e la pedagogista responsabile del servizio compongono léquipe pedagogica.
Le educatrici e gli educatori assegnati ad ogni singolo servizio costituiscono, negli asili nido, il Collettivo di lavoro e, nelle Scuole dinfanzia, il Collegio docenti. Questi organi curano lattuazione di una strategia collegiale di lavoro. Entrambi elaborano la Programmazione Educativa e i relativi Piani Didattico-Educativi, discutono temi e problemi legati alla conduzione del singolo servizio in relazione al benessere dei bambini e stabiliscono quindi strategie comuni di intervento, impegnandosi a produrre progetti di innovazione educativa sostenuti anche da tecnici ed esperti del settore.
Il personale educativo dei servizi per linfanzia segue ogni anno un piano di formazione. La formazione promuove innovazioni educative in ciascun singolo servizio con il sostegno del coordinatore territoriale, della responsabile del servizio e/o del formatore esperto. Incontri di coordinamento, laboratori di approfondimento e conferenze interessano tutti gli operatori collegialmente per mantenere vivo il dibattito interno intorno alle tematiche pedagogiche e didattiche relative alla fascia detà 0-6 anni.
Il personale educativo degli Asili nido e delle Scuole dinfanzia a scadenza regolare si impegna a verificare il lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti in base a quanto stabilito dalla programmazione educativa. Per un riscontro diretto, oggettivo e condivisibile della qualità educativa ed organizzativa dei servizi educativi vengono adottati strumenti che verificano la qualità dellofferta che interessa più direttamente lutenza, vale a dire i bambini ed i loro genitori. Annualmente vengono predisposte indagini di customer satisfaction.
LAmministrazione comunale, gli operatori ed i genitori collaborano e si confrontano attraverso gli organismi previsti dai Regolamenti dei servizi di asilo nido e scuola dinfanzia. Essi sono:
- i Comitati di gestione dei nidi dinfanzia;
- i Consigli di intersezione della scuola dinfanzia;
- le Consulte comunali degli Asili nido e delle Scuole dinfanzia
Agli organismi della rappresentanza partecipano i genitori eletti dalle Assemblee dei genitori utenti dei singoli servizi.
Per il benessere del bambino e la tutela della salute della comunità dei bimbi frequentanti i servizi educativi, esistono norme sanitarie disposte dalla Regione Lombardia e da ATS Pavia.
Nei servizi allinfanzia non vengono somministrati farmaci, salvo i casi di assoluta necessità e quando la somministrazione sia indispensabile (farmaci salva vita) durante lorario di permanenza allinterno del servizio. Detti casi devono essere autorizzati dalla Dirigenza del servizio e dalla ATS sulla base della documentazione medica che attesta la necessità della somministrazione e con uno specifico e formale accordo fra le parti.