Ufficio Europa
19 luglio 2024
Bruxelles 28-30/10/2024 - Forum sulla neutralità climatica 2024
Il Climate Neutrality Forum 2024 si terrà a Bruxelles, in Belgio, dal 28 al 30 ottobre 2024. Si tratta di un forum di scienziati, politici e operatori del settore sulle sfide e le opportunità per raggiungere la neutralità climatica.
Questo dialogo avverrà nel contesto delle più recenti conoscenze scientifiche sui principali fattori trainanti del cambiamento climatico, nonché di politiche, misure e altri interventi efficaci progettati per ridurre le emissioni di gas serra. Levento:
- esaminerà anche l'attuale comprensione di come le rimozioni di gas serra possano bilanciare le emissioni entro la metà del secolo.
- esplorerà gli ambienti abilitanti per le azioni durante questo decennio critico, tra cui finanza, regolamentazione e innovazione
- considererà anche come questi siano allineati con una tabella di marcia per limitare il riscaldamento a 1,5 °C.
Il programma completo sarà disponibile nelle prossime settimane, ma ecco un assaggio di cosa aspettarsi dal CNF2024:
- Stato del clima Comprensione dei principali gas serra: Diverse presentazioni forniranno una panoramica delle condizioni climatiche e delle variazioni dell'intero sistema Terra, insieme agli ultimi aggiornamenti sugli indicatori climatici globali e sulle emissioni dei principali gas serra.
- Accelerare le azioni per il clima: La politica climatica deve essere basata su prove per essere efficace ed equa. Solo attraverso una rigorosa sintesi delle prove disponibili possiamo capire quali politiche climatiche funzionano, in quali condizioni e perché. In questa sessione verranno esaminati i principali risultati del What Works Climate Solutions Summit , un incontro fondamentale per promuovere e catalizzare prove sintetiche sulle soluzioni climatiche da parte di esperti di spicco e istituzioni chiave che curano la consulenza politica scientifica.
- Rimozione dei gas serra: in collaborazione con la Conferenza internazionale sulle emissioni negative di CO², questa sessione affronterà le questioni urgenti relative alle emissioni negative .
Per iscriversi è necessario compilare il modulo
Per ulteriori informazioni clicca qui